SOLARE TERMICO
Un impianto Solare Termico permette di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica utilizzabile per le utenze domestiche (riscaldamento degli ambienti, acqua calda sanitaria).
Il cuore di un impianto solare è certamente il collettore (detto anche pannello solare), dispositivo costituito da un corpo assorbente entro il quale può scorrere un fluido (con la funzione di recuperare l’energia irradiata dal sole e trasferirla sotto forma di energia termica al fluido) e da una copertura trasparente selettiva sulla parte esposta al sole.
L’acqua calda prodotta, viene raccolta ed accumulata in un apposito serbatoio. Da qui, potra essere utilizzata per gli usi sanitari, o per il riscaldamento degli ambienti.
Un impianto solare termico permette di raggiungere in media temperature dell’acqua tra 50° e 90°. L’efficienza, in questo senso, dipende da molti fattori, come la posizione geografica, la nuvolosità e l’orientamento del pannello rispetto al sole.
L’Italia è un paese con un buon livello di irraggiamento (circa 5-6 kWh/mq); questo significa che l’energia solare disponibile in 4mq di pannelli solari è in grado di soddisfare circa il 70-80% del fabbisogno di acqua calda per una famiglia di 4 persone nell’arco di un anno.